Primi Grooves Ottavi-Quarti

Ciao Batterista, i primi accompagnamenti alla batteria vengono applicati in quarti e in ottavi, con linee di cassa e rullante piuttosto semplici. Per praticità (facilità) e la tendenza italiana alla musica POP, viene data la precedenza agli ottavi, tralasciando spesso i “quarti”, forse perché risultano troppo Rock. In realtà accompagnare sull’hi-hat in quarti ci obbliga…

… continua a leggere.

Suonare Hi-hat a pedale

massimo conti in studio mostra i primi esercizio per suonare il pedale hi-hat

Ciao Batterista. Il piede sinistro che usiamo sul pedale Charleston soffre di solitudine e abbandono.  😛 Mi riferisco al fatto che venga considerato troppo difficile per un principiante iniziare a usarlo subito e quindi gli esercizi dedicati al piede sinistro, vengono affrontati in un secondo momento. Questo, a mio avviso, porta a sbilanciare la forza…

… continua a leggere.

Pedale cassa

massimo conti dietro la batteria descrive il pedale cassa

Ciao, qui descrivo le caratteristiche principali del pedale cassa. Questo strumento è molto importante perché si interpone tra il nostro piede e la cassa e ci permette di suonare nel modo migliore. Conoscere le caratteristiche principali, ci permette di capire quali parti controllare durante la scelta. La parte più importante di un pedale è la…

… continua a leggere.

Come sedersi alla batteria

massimo-conti-seduto sullo sgabello

L’elemento principale di una batteria, anche se controintuitivo, è lo sgabello. Lo sgabello è fondamentale, anche se pensiamo sempre prima a tutt’altro, piatti, rullante, aste ecc., ma lo sgabello è veramente importantissimo. Scarichiamo tantissimo peso su questo e quindi deve essere stabile. Di minore importanza è il tipo di finitura o forma, in sky (finta…

… continua a leggere.