DrumsCafé – Intervista a Dario Esposito – Puntata #05

Nella puntata #05 ho il piacere di parlare con Dario Esposito, batterista, produttore, insegnante. Ci racconta il suo percorso con la batteria, la scelta del drum-set e dei piatti, i progetti musicali e didattici. Qui i link alle sue pagine web: darioesposito.com facebook.com/darioespositomusic facebook.com/easydrumrecording facebook.com/deelaysound Ascolta questa puntata su Itunes Store, iscriviti al Podcast e lascia…

… continua a leggere.

Kit accessori per batteristi

Una piccola borsa con all’interno 6 accessori che possono aiutarti in tutti i momenti di difficoltà quando ti trovi fuori casa con il tuo strumento. Consiglio di organizzare questo “survival kit” e tenerlo sempre con la tua batteria. Il primo accessorio sono i TAPPI per le orecchie. Ne esistono centinaia di modelli, ma quelli che…

… continua a leggere.

Come ottenere un suono grosso dal rullante senza l’uso di accessori

massimo conti in studio mostra come realizzare un suono grosso senza l'uso di accessori

Stai cercando un suono di rullante molto “panciuto” o ” grasso”? Per ottenere queste sonorità, anche da rullanti con altezze minime, tipo 4 o 5 pollici, puoi applicare diverse soluzioni. 1) Il mercato offre i Big Fat Snare Drum, dischi di materiale plastico simile al Mylar con cui sono costruite le pelli delle batterie. Questi,…

… continua a leggere.

Primi Grooves Ottavi-Quarti

Ciao Batterista, i primi accompagnamenti alla batteria vengono applicati in quarti e in ottavi, con linee di cassa e rullante piuttosto semplici. Per praticità (facilità) e la tendenza italiana alla musica POP, viene data la precedenza agli ottavi, tralasciando spesso i “quarti”, forse perché risultano troppo Rock. In realtà accompagnare sull’hi-hat in quarti ci obbliga…

… continua a leggere.

Suonare Hi-hat a pedale

massimo conti in studio mostra i primi esercizio per suonare il pedale hi-hat

Ciao Batterista. Il piede sinistro che usiamo sul pedale Charleston soffre di solitudine e abbandono.  😛 Mi riferisco al fatto che venga considerato troppo difficile per un principiante iniziare a usarlo subito e quindi gli esercizi dedicati al piede sinistro, vengono affrontati in un secondo momento. Questo, a mio avviso, porta a sbilanciare la forza…

… continua a leggere.

DrumsCafè – Visti da Dietro – Puntata #04

  Oggi presento il libro “Visti da Dietro” e il suo autore Francesco Rondolini. Francesco oltre ad essere il batterista dei Sex Mutans è uno scrittore e quello che presenta qui è il suo 4° libro. Qui ha raccolto 40 interviste ai maggior batteristi italiani, che raccontano le loro storie ed esperienze professionali, ma soprattutto…

… continua a leggere.

Scegliere lo sgabello per batteria

Quando scegli uno sgabello per suonare la batteria focalizzati su due aspetti: stabilità e comfort. Tutto quello che svolgiamo alla batteria, lo facciamo stando seduti su uno sgabello quindi deve essere comodo. La stabilità è anch’essa importante. Uno sgabello instabile non ci permette di muovere liberamente i piedi per usare i pedali, perché dobbiamo usarli…

… continua a leggere.

DrumsCafè – Intervista a Fabrizio Morganti – Puntata #03

  In questa puntata ho avuto il piacere di parlare con Fabrizio Morganti. Fabrizio, attivo sulla scena italiana da una trentina di anni, ha un bagaglio di collaborazione vasto e di alto livello. Tra gli artisti più noti : Irene Grandi, Cristina Donà, Biagio Antonacci, Patti Smith, Petra Magoni e molti altri. In questa intervista…

… continua a leggere.

Bass Shaker Integrato – BC Gigster

massimo conti in studio presenta bc gigster

L’accessorio che ti presento oggi è una variante sul tema Bass Shaker. L’azienda inglese Porter & Davies ha realizzato un bass shaker integrato dal nome BC Gigster. Rispetto ai sistemi tradizionali, qui lo shaker è stato installato direttamente nella seduta dello sgabello.  Notevole risparmio di spazio, in quanto lo sgabello lo porteremmo comunque nel nostro…

… continua a leggere.

Come bloccare la cassa della batteria

La cassa della tua batteria, mentre suoni, scivola in avanti e non sai come bloccarla? In questo articolo trovi i miei consigli sull’argomento. Per prima cosa voglio precisare che per avere un minimo di aderenza sul pavimento, qualsiasi sia la tua cassa, hai bisogno di montare lo strumento su di un tappeto o moquette. Puoi…

… continua a leggere.

Page 1 of 4