Kit accessori per batteristi

Una piccola borsa con all’interno 6 accessori che possono aiutarti in tutti i momenti di difficoltà quando ti trovi fuori casa con il tuo strumento.

Consiglio di organizzare questo “survival kit” e tenerlo sempre con la tua batteria.

Il primo accessorio sono i TAPPI per le orecchie. Ne esistono centinaia di modelli, ma quelli che preferisco e mi sento di consigliarti sono quelli con 2 o 3 stadi da inserire nell’orecchio e forniti di cordicella. Da indossare quando ti trovi sul palco durante il sound check o durante le prove di altre band con cui condividi il palco e in tutti i momenti live dove la pressione sonora si fa “sentire”.

Il secondo articolo è la PINZA MULTIFUNZIONE. Anche in questo caso il limite è la fantasia. I modelli in commercio dispongono degli accessori più bizzarri e forse anche inutili. Personalmente consiglio il modello più sobrio ed efficiente, usato dalla maggior parte dei tecnici di palco: LEATHERMAN. Questo attrezzo ti aiuta a fare tutto o quasi. Ricordati che la batteria è piena di viti, bulloni, dadi ed è probabile che ti serva di dover stringere qualcosa che si è allentato, nei momenti più impensabili. Non può mancare!

Terzo oggetto il NASTRO GAFFER. Nastro telato calpestabile molto robusto e fortemente adesivo, ma tagliabile con le mani. “La manna dal cielo”, come lo definisce qualcuno. Con il nastro puoi bloccare un telescopico che si è spanato oppure usarlo come sordina sulle pelli, ma il risultato migliore lo da quando (sfortunatamente) si rompe una pelle della batteria. Ovviamente si tratta di una riparazione di emergenza che non renderà giustizia al tuo suono, ma almeno ti permetterà di concludere la serata in modo dignitoso.

Il quarto accessorio sono le SORDINE ESTERNE (tipo meccanico) o i MOONGEL (in tutte le versioni). sordina esterna in metallo per batteriaDirei fondamentali per adattarti alle esigenze acustiche dei luoghi in cui suoni. Anche se tu ti presenti tutto preciso, con lo strumento ben accordato, al momento del sound check potresti dover attenuare la coda del timpano o la nota del rullante. Tiri fuori le tue sordine e cerchi di ottenere il miglior compromesso per te e il fonico.

Il quinto accessorio può sembrare inutile, ma posso garantirti che quando serve fa la differenza. Si tratta di una LAMPADA A LED per leggio.
Molto meglio di una torcia led, perché in caso di necessità, puoi agganciarla al cerchio di un fusto ad altro oggetto ed avere le mani libere. 

Come sesto accessorio consiglio un PAIO DI GUANTI in gomma o tessuto. Questo articolo non è fondamentale come i precedenti ma personalmente li uso sempre e mi sento di consigliarteli. Oltre a mantenere le mani pulite durante il montaggio dello strumento, ti evitano tagli e abrasioni con tutte le parti meccaniche della batteria.

Ok a questo punto non resta che procurarti una piccola custodia o borsetta (riciclata) e riempirla con gli accessori che ti ho descritto.

Buona musica.
Massimo

 

Summary
Kit Accessori per batteristi
Article Name
Kit Accessori per batteristi
Description
6 accessori che possono aiutarti in tutti i momenti di difficoltà con il tuo strumento. Consiglio di organizzare questo "survival kit" e tenerlo sempre con la tua batteria.
Author
Publisher Name
DrumSpark
Publisher Logo

Scrivi un commento

Leave A Response

* Denotes Required Field